RAY-BAN META FAQ

RAY-BAN META FAQ

Gli smart glasses Ray-Ban Meta sono chiaramente identificabili grazie ad alcuni elementi sulla montatura e sulla custodia. È possibile verificare le seguenti caratteristiche su ogni paio: 

• Nome del prodotto riportato sulla parte interna dell’asta destra 
• Logo Meta sulla cerniera dell’asta destra 
• Speciale custodia di ricarica con il logo Ray-Ban | Meta stampato all'interno 

Puoi acquistare gli smart glasses Ray-Ban Meta su Ray-Ban.com, nei Ray-Ban store ufficiali e presso i rivenditori Ray-Ban certificati (online e in negozio). Attualmente sono disponibili per l’acquisto nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Austria, Belgio, Francia, Italia, Spagna, Germania, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia e Australia. Li puoi trovare anche inmercati selezionati verificando il sito web di Meta.

Basta andare alla nostra pagina Trova negozio e inserire il tuo indirizzo o il codice postale. Quindi seleziona “Seleziona i negozi con smart glasses Ray-Ban Meta”. Sulla mappa e nell’elenco delle sedi è possibile vedere il negozio più vicino in cui acquistare la Ray-Ban Meta Collection.

Puoi prenotare un appuntamento presso i negozi selezionati in cui è disponibile la Ray-Ban Meta collection. Il team del negozio sarà lieto di guidarti e farti vivere un’esperienza completa con la nostra app interattiva dedicata. Utilizza la funzione Trova negozio per trovare il negozio più vicino e prenota un appuntamento per scoprire gli smart glasses Ray-Ban Meta.

Spediamo la Ray-Ban Meta collection nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Austria, Belgio, Francia, Italia, Spagna, Germania, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia e Australia, ma si applicano alcune esclusioni regionali. Per maggiori dettagli, consulta la nostra politica di spedizione

Puoi scegliere tra la spedizione standard e quella rapida in tutti i Paesi supportati. Le modalità di spedizione disponibili per il tuo indirizzo saranno visibili al momento del pagamento.

Puoi visualizzare e scaricare la politica di garanzia del produttore dei Ray-Ban Meta qui

I resi sono rari per i Ray-Ban Meta, ma se si ritiene che gli smart glasses siano difettosi e i tempi di restituzione sono scaduti, è possibile aprire un reclamo in garanzia per ottenere una riparazione o una sostituzione. Per aprire un reclamo serviranno il numero di serie del prodotto e la relativa prova d’acquisto. La garanzia è valida esclusivamente per 1 o 2 anni dall’acquisto, a seconda del Paese di acquisto.

I resi sono rari per gli smart glasses Ray-Ban Meta: ci dispiace che qualcosa non abbia funzionato con il tuo acquisto. 
Gli smart glasses Ray-Ban Meta acquistati online possono essere restituiti per posta.

Per effettuare il reso dei tuoi Ray-Ban Meta per posta completa i seguenti passaggi:
- Contatta l’Assistenza Clienti che valuterà lo stato degli occhiali e organizzerà la restituzione.
- Importa tutte le acquisizioni sul tuo telefono o sulla Meta View app.
- Ripristina le impostazioni di fabbrica degli occhiali per cancellare i dati personali e le acquisizioni. 
- Spegni gli occhiali.
- Prepara il reso usando la scatola in cui hai ricevuto gli occhiali. Oltre agli occhiali, inserisci tutti gli accessori, compresa la custodia di ricarica. Se non hai più la scatola o non è in condizioni adeguate, chiedi all’Assistenza Clienti un kit di restituzione e ti invieremo tutto il necessario per completare il reso. Segui le istruzioni di spedizione elencate sulla confezione, oppure scarica le istruzioni qui

Per utilizzare gli smart glasses Ray-Ban Meta è necessario connettere gli occhiali a uno smartphone e all'app Meta View. Ecco la checklist completa:

- Smartphone con un sistema operativo recente: Android 10 e versioni successive (con i servizi di localizzazione abilitati) o con iOS 14.4 o versioni successive. Consulta l'elenco completo dei telefoni supportati qui

- Accesso wireless a internet

- Caricatore USB-C (se si ricarica da una presa di corrente e non direttamente da una porta USB)

- Un account Meta valido

- App Meta View (scaricabile dal tuo App Store o scansionando questo codice QR)

Gli smart glasses Ray-Ban Meta sono dotati dei seguenti accessori e manuali d’uso:

- Custodia di ricarica

- Guida rapida (scaricabile anche qui

- Guida alla sicurezza e alla garanzia (scaricabile anche qui

-Istruzioni per ordinare lenti graduate (scaricabile anche qui )

-Panno di pulizia

È possibile scaricare l’applicazione della Ray-Ban Meta collection, Meta View, dall’Apple App Store o dal Google Play Store. Scarica ora

Nota bene: L'app è anche disponibile in alcuni Paesi in cui non si vende il prodotto. Possono applicarsi termini di servizio diversi.

QUANDO APRI PER LA PRIMA VOLTA I TUOI SMART GLASSES RAY-BAN:

1. Rimuovi la linguetta di plastica tra la custodia e gli occhiali

2. Riposiziona gli occhiali all'interno della custodia

3. Attendi che il LED diventi blu lampeggiante

4. Il dispositivo è ora pronto per l'associazione


MANUALMENTE:

1. Posiziona gli occhiali all'interno della custodia

2. Premi e tieni premuto il pulsante sul retro della custodia per almeno 5 secondi

3. Attendi che il LED diventi blu lampeggiante

4. Il dispositivo è ora pronto per l'associazione


ASSOCIARE GLI SMART GLASSES AL TELEFONO:

1. Scarica l'app Meta View dal tuo app store e accedi con il tuo account Meta.

2. Attiva il Bluetooth sul telefono.

3a. Per iniziare, accendi gli occhiali. Scorri e tieni premuto il pulsante di accensione in direzione delle lenti e rilascialo non appena il LED di notifica inizia a lampeggiare in bianco. Durante l’accensione degli occhiali – operazione che può richiedere fino a un minuto – il LED di notifica lampeggia in bianco. Quando il LED di notifica diventa verde fisso, potrai continuare (se non riesci a completare questo passaggio, vai al 3b, altrimenti passa al 4).

3b. Gli occhiali devono essere completamente carichi prima dell'associazione. Se devi caricare gli occhiali, posizionali all'interno della custodia di ricarica e collega la custodia a una fonte di alimentazione prima di passare al passaggio 4.

4. Metti gli occhiali in modalità di associazione Bluetooth. Piega entrambe le aste e tieni premuto il pulsante di acquisizione sulla parte superiore della montatura per 12 secondi fino a quando il LED all'interno della montatura inizia a lampeggiare in blu. Gli occhiali appariranno nell’app quando sono in modalità di associazione; l’operazione può richiedere fino a 10 secondi.

5. Per completare la configurazione dei tuoi occhiali, segui le istruzioni nell’app Meta View.

6. Divertiti a esplorare il mondo con i tuoi smart glasses Ray-Ban Meta.

Per istruzioni illustrate sulla configurazione, consulta l'app Meta View.

I tuoi occhiali utilizzano il Wi-Fi in 2 modi diversi:

- Per l’uso normale, l’app si collega alla tua rete Wi-Fi.

- Quando si importano le acquisizioni o si installano gli aggiornamenti del firmware, l’app si connette direttamente alla rete Wi-Fi temporanea degli occhiali.

Gli smart glasses Ray-Ban Meta offrono una resistenza all'acqua di grado IPX4. L'indice IPX4 attesta che i tuoi occhiali sono al sicuro anche se inizia a piovere (pioggia leggera) mentre li indossi. Togli gli occhiali appena riesci e asciugali completamente: non hai bisogno di fare altro.

Il prodotto non è progettato per resistere all'immersione o all'esposizione prolungata all'acqua o ad altri liquidi. In caso di esposizione all’acqua, asciuga accuratamente il prodotto e pulisci le aree di ricarica da residui o altri detriti.

Troverai istruzioni complete per la cura, la sicurezza e l’uso nella Guida alla sicurezza e alla garanzia fornita insieme agli occhiali. È possibile scaricarla anche qui

Troverai numero di serie della Ray-Ban Meta collection in due punti:

1. Nell'app Meta View in: Impostazioni - Seleziona i tuoi occhiali - Occhiali e privacy - I tuoi occhiali - Informazioni sui tuoi occhiali

2. Stampato sulla parte interna dell’asta sinistra degli occhiali

Gli smart glasses Ray-Ban Meta possono essere associati a un solo account Meta alla volta. Se vuoi vendere o regalare i tuoi occhiali ad altri, dovrai effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Puoi occupartene direttamente tu, oppure puoi lasciare che lo faccia chi riceverà gli occhiali. Al primo tentativo di accesso con il suo account gli sarà infatti richiesto di provvedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Con il ripristino delle impostazioni di fabbrica degli smart glasses Ray-Ban Meta, cancellerai definitivamente tutte le acquisizioni e annullerai l’associazione tra gli occhiali e il tuo account Meta.

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica, segui questi passaggi:

1. Assicurati che gli occhiali siano completamente carichi e non in uso

2. Fai scorrere e tieni premuto il pulsante di accensione verso destra, mentre tieni premuto il pulsante di acquisizione

3. Quando il LED di notifica diventa arancione fisso, prima rilascia il pulsante di acquisizione e poi il pulsante di accensione

4. Quando il LED di notifica si spegne, il ripristino delle impostazioni di fabbrica è completo

Gli smart glasses Ray-Ban Meta possono essere associati a un solo account Meta valido alla volta. Prima che qualcun altro possa utilizzare gli occhiali, è necessario eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Per guardare di nuovo la presentazione del prodotto e conoscere meglio i tuoi occhiali, basta seguire i seguenti step:

1. Dall'app Meta View, tocca Impostazioni - Seleziona i tuoi occhiali - Occhiali e privacy - I tuoi occhiali - Informazioni sui tuoi occhiali - Tour del prodotto

Per accedere all'app Meta View è necessario disporre di un account Meta. Sia gli utenti nuovi che quelli esistenti hanno la possibilità di creare un nuovo account Meta o di accedere con un account esistente. È possibile creare un nuovo account utilizzando gli accessi e-mail, Facebook o Instagram. Al momento della creazione di un account, ti sarà chiesto di fornire informazioni personali come nome, data di nascita e indirizzo e-mail. 

Gli utenti esistenti che passano a un account Meta nell'app Meta View hanno 60 giorni di tempo per associare gli occhiali e completare la migrazione. Se la migrazione non viene completata entro 60 giorni, sarà necessario eseguire un reset e ripristinare le impostazioni di default (ciò comporterà la perdita delle foto o dei video memorizzati sugli smart glasses e non ancora importati nell’app). 

Puoi controllare gli aggiornamenti dei tuoi occhiali o scegliere di aggiornarli accedendo in qualsiasi momento a Impostazioni > I tuoi occhiali > Aggiornamento occhiali.

You can check whether your glasses are up to date or update them by going to Settings > Your glasses > Glasses update at any time.

Ricarica degli occhiali 
Per caricare gli occhiali, posizionali sul ponte all’interno della custodia di ricarica*. Questo è l'unico modo per caricare gli occhiali. Inseriscili all’interno e chiudi la custodia: se il LED della custodia lampeggia, vuol dire che i tuoi occhiali si stanno ricaricando. Puoi inoltre visualizzare un’icona di ricarica nell’app Meta View. 
*Per la prima ricarica dei tuoi occhiali dovrai rimuovere la linguetta protettiva in plastica dai contatti di ricarica in metallo sulla custodia.  


Ricarica della custodia
Per caricare la custodia di ricarica, collega la custodia a un adattatore di alimentazione utilizzando un cavo USB-C e collegalo alla parte anteriore della custodia di ricarica. Questo è l'unico modo per caricare la custodia. Se riscontri problemi con la ricarica della custodia di ricarica, consulta la sezione Risoluzione dei problemi. (Cell C6)

Sicurezza della ricarica
Per informazioni relative alla sicurezza della ricarica dei tuoi smart glasses Ray-Ban Meta, fai riferimento alla Guida alla garanzia e alla sicurezza.  

Se posti nella custodia di ricarica, gli occhiali si caricano completamente in circa 75 minuti. Nella custodia di ricarica, i tuoi occhiali possono raggiungere fino al 50% in 22 minuti. 

Esistono due modi per controllare il livello di carica degli occhiali e della custodia:

1. Tramite il LED della custodia 
La custodia di ricarica è dotata di un indicatore LED sulla parte anteriore, che mostra lo stato di carica della custodia o degli occhiali. Quando apri la custodia e gli occhiali non si trovano al suo interno, il LED mostrerà il livello di carica della custodia. Il verde indica che la tua custodia ha una carica superiore all’80%, mentre l’arancione segnala che la carica è inferiore all’80%. Se vedi lampeggiare in rosso, significa che la custodia è scarica. Quando apri la custodia e gli occhiali si stanno caricando al suo interno, il LED mostrerà il livello di carica degli occhiali. Il rosso indica che la custodia è scarica o che gli occhiali non si stanno caricando. Il verde, invece, indica che gli occhiali sono completamente carichi, mentre l’arancione lampeggiante indica che gli occhiali sono in carica. Se la custodia è collegata, il LED rimarrà acceso. Se la custodia non è collegata, l’indicatore LED mostrerà il livello di carica per 8 secondi. 


2. Tramite l'app Meta View
Quando i tuoi occhiali sono collegati all'app, potrai vedere lo stato di carica nella schermata principale in alto a sinistra o nelle Impostazioni. Per visualizzare il livello di carica della custodia all'interno dell'app, inserisci gli occhiali nella custodia di ricarica.  

Fino a 4 ore con singola ricarica e fino a 36 ore con custodia completamente carica. Una custodia completamente carica fornisce fino a 32 ore di carica. Il numero di ore varia in base al modo in cui utilizzi le varie funzionalità. 

La fotocamera da 12 MP si adatta automaticamente al tuo ambiente per acquisire foto e video di alta qualità. 

L’elemento che vedi sulla sinistra non è una fotocamera: è il LED di acquisizione. Il LED di acquisizione è un LED rivolto verso l'esterno che segnala agli altri quando stai scattando una foto o girando un video.
Se hai ulteriori domande sulla privacy o sui dati personali, visita il Meta View Help Centre

Il LED di acquisizione è rivolto verso l’esterno e segnala agli altri quando stai scattando una foto, registrando un video o quando gli occhiali sono in fase di accensione.
Se hai altre domande sulla privacy o sui dati, visita il Meta View Help Centre

Usa il touchpad sull'asta destra degli occhiali per controllare la riproduzione e il volume:

- Tocca una volta per mettere in pausa/riprendere la riproduzione

- Tocca una volta per mettere in pausa o riprodurre l'audio

- Tocca due volte per andare avanti

- Tocca tre volte per tornare indietro 

- Scorri avanti per alzare il volume

- Scorri indietro per abbassare il volume

Quando spegni gli occhiali, lo streaming audio si interrompe. All’accensione, gli occhiali si riconnetteranno via Bluetooth.  

Per regolare il volume degli occhiali, scorri in avanti sul touchpad per aumentarlo e indietro per abbassarlo. Puoi anche regolare il volume dei suoni di sistema nell’app Meta View. 

Alcuni esempi di suoni di sistema includono l’avviso di batteria scarica e l’indicatore sonoro per segnalare la cattura di una foto.

Per regolare il volume degli avvisi di sistema:

1. Dall'app Meta View, vai in Impostazioni
2. Tocca Avvisi di sistema
3. Tocca Suoni di sistema 

Gli occhiali hanno due luci, un LED di notifica rivolto verso l’interno e un LED di acquisizione rivolto verso l’esterno, che consente alle persone di sapere che stai scattando foto o registrando video. Puoi scegliere di personalizzare la luminosità della notifica rivolta verso l’interno nelle Impostazioni dell’app Meta View. Le opzioni per la luminosità dei LED di notifica sono Automatica, Bassa, Media e Alta. La luminosità automatica utilizza il sensore di luce ambientale per regolarsi in base al luogo in cui ti trovi.

Puoi controllare le tue preferenze per le notifiche e per gli avvisi di sistema dall’app Meta View.
Per visualizzare e gestire le impostazioni:

- Avvia l'app

- Vai nelle impostazioni

- Tocca Avvisi di sistema

Gli avvisi di sistema ti consentono di gestire gli avvisi dei tuoi occhiali.

- Le notifiche push vengono utilizzate per inviare informazioni importanti sugli occhiali alla schermata di blocco del telefono, come gli avvisi di spazio di archiviazione insufficiente.

- Da Suoni di sistema puoi regolare il volume dei suoni, come quello che viene riprodotto quando scatti una foto. Questi suoni non possono essere disattivati.  

1. Attiva il Bluetooth sul tuo telefono e associa gli occhiali e il telefono tramite l'app Meta View.

2. Tocca il pulsante circolare di download nell’angolo in basso a destra della schermata principale dell’app, che mostra quante acquisizioni sono disponibili per il download. 

3. Per le operazioni che richiedono una connessione veloce, come l’importazione e gli aggiornamenti del firmware, gli occhiali si connettono temporaneamente alla rete Wi-Fi interna. Su iOS, accetta la richiesta "Collegati alla rete Wi-Fi" e gli occhiali inizieranno a trasferire i file nell’app. 

Quando sei nell’app Meta View, seleziona una foto o un video e tocca l’icona di condivisione. Vedrai diversi modi per condividere le acquisizioni o salvarle nel rullino fotografico o nella galleria del telefono. Possono essere applicate limitazioni a seconda dell’app con cui desideri condividere i tuoi contenuti. 

Il pulsante ON/OFF si trova sull’asta interna sinistra degli occhiali, vicino alla cerniera.

Per accendere: Scorri il pulsante di accensione in direzione delle lenti: il LED di notifica inizierà a lampeggiare in bianco. Durante l’accensione degli occhiali il LED lampeggerà in bianco. Non appena diventa verde fisso potrai continuare.

Per spegnere: Scorri il pulsante di accensione completamente verso sinistra: il LED di notifica inizierà a lampeggiare in rosso per segnalare che gli occhiali si sono spenti. 

Ci sono due modi per scattare foto e registrare video con i tuoi smart glasses Ray-Ban Meta:

1. Controllo one-touch
Per scattare una foto, premi una volta il pulsante di acquisizione. Il LED di notifica bianco lampeggerà ed emetterà un suono durante l’acquisizione. Per registrare un video, premi e tieni premuto il pulsante di acquisizione per registrare un video di 30 o 60 secondi. Premi di nuovo per interrompere la registrazione. Il LED di notifica bianco rimarrà acceso mentre registri. La durata predefinita dei video è di 30 secondi, ma può essere estesa a 60 secondi modificando le impostazioni nell'app Meta View. ​ 


2. Comando vocale a mani libere
Quando Voice viene abilitato con la parola di attivazione, puoi usare la tua voce per scattare una foto o registrare un video. Ti basterà dire "Hey Meta, scatta una foto" o "Hey Meta, fai un video."  Quando scatti una foto o registri un video, il LED di acquisizione si attiverà per indicare alle persone vicino a te che stai registrando.  Per maggiori informazioni guarda il tour del prodotto con l’app Meta View (Impostazioni).  ​

Il LED di notifica, posto sulla parte interna vicino all’asta destra, varia colore per segnalare un cambio di stato relativo all’alimentazione, alla funzione di cattura, ad Assistant e alla funzione di chiamata.

Funzionamento
Accensione: Il LED di notifica lampeggia in bianco per circa 12 secondi, quindi diventa verde per qualche secondo per informarti che gli occhiali sono pronti per l’uso.
Attivazione: Il LED di notifica lampeggia brevemente in bianco e poi in verde per informarti che gli occhiali sono pronti per l’uso.
Batteria scarica: Il LED di notifica lampeggia in arancione 4 volte quando la batteria degli occhiali è scarica.
Spegnimento: Il LED di notifica lampeggia 4 volte in rosso quando gli occhiali stanno per spegnersi automaticamente, quando la batteria si esaurisce o diventano troppo caldi o troppo freddi.

Foto e Video
Foto: Sia il LED di notifica che il LED di acquisizione lampeggiano una volta in bianco quando si scatta una foto.
Video: Sia il LED di notifica che il LED di acquisizione diventano bianchi fissi durante la registrazione di un video.
Errori di acquisizione: Il LED di notifica diventa arancione fisso per circa 3 secondi se si verifica un problema che impedisce di acquisire immagini o video.

Comandi vocali
Il LED di notifica lampeggerà in bianco per avvisarti che i comandi vocali sono attivi o che la parola di attivazione è stata attivata.

Chiamate
Chiamata in arrivo: Il LED di notifica lampeggia in bianco.
Chiamata in corso: Il LED di notifica lampeggia in bianco durante una chiamata.  

Puoi attivare il controllo vocale nelle impostazioni dell'app Meta View. Per attivare o disattivare Voice:

1. Apri Meta View e vai nelle impostazioni 
2. Tocca Voice, quindi attiva o disattiva il toggle del controllo vocale  

Se il controllo vocale é abilitato, puoi premere e tenere premuto il touchpad per utilizzare i comandi vocali. 

La maggior parte dei comandi vocali funzionali è disponibile in inglese, italiano e francese. L’IA di Meta è disponibile solo in inglese. 

Puoi usare “Hey Meta” per scattare foto e girare video, fare chiamate e inviare messaggi, controllare i media, il volume e lo stato della batteria, dicendo: 

Per scattare una foto
“Hey Meta, scatta una foto.”
“Hey Meta, fai una foto.”

Per girare un video
“Hey Meta, avvia un video.”
“Hey Meta, inizia a registrare.”
“Hey Meta, gira un video ora.”
“Hey Meta, registra un video.”
“Hey Meta, interrompi video.”
“Hey Meta, interrompi registrazione.”

Per chiamate e messaggi
“Hey Meta, chiama [nome contatto].”
“Hey Meta, chiama [nome contatto] su Messenger/WhatsApp.”
“Hey Meta, manda un messaggio a [nome contatto].”
“Hey Meta, invia un messaggio a [nome contatto] su Messenger/WhatsApp.”

Per controllare i media e il volume
“Hey Meta, metti in pausa.”
“Hey Meta, prossimo brano.”
“Hey Meta, interrompi il brano.”
“Hey Meta, ricomincia.”
“Hey Meta, alza il volume.”
“Hey Meta, abbassa il volume.”

Per conoscere lo stato della batteria
“Hey Meta, stato della batteria.”
“Hey Meta, quanta batteria è rimasta?”

Per condividere contenuti
“Hey Meta, scatta una foto e inviala a [nome contatto]”
“Hey Meta, scatta una foto e inviala a [nome contatto] tramite Messenger/WhatsApp/il mio telefono”

Per conoscere data e ora
“Hey Meta, che ore sono?”
“Hey Meta, che giorno è?”

Voice è attualmente disponibile in inglese, francese e italiano. Alcuni comandi selezionati funzionano solo in inglese. 

Per inviare e ricevere messaggi, puoi utilizzare WhatsApp o Messenger. Dopo aver selezionato il provider predefinito nell’app Meta View, i seguenti comandi vocali attiveranno automaticamente il metodo scelto.

Per inviare un messaggio
"Hey Meta, manda un messaggio a [nome contatto]".

Per attivare le notifiche dei messaggi
Nelle impostazioni dell’app, in "calling and messaging", scegli il servizio (Messenger, WhatsApp) e seleziona "announce messages".

Per ascoltare il contenuto dei messaggi nelle notifiche
Nelle impostazioni dell’app, in "calling and messaging", scegli il servizio (Messenger, WhatsApp) e seleziona "announce messages" e "read out messages".

Se non vuoi inviare un messaggio con il provider predefinito, utilizza il seguente comando per attivare il metodo alternativo:

Per inviare un messaggio
“Hey Meta, invia un messaggio a [nome contatto] su Messenger/WhatsApp.”

Attualmente i comandi vocali di WhatsApp sono disponibili solo in inglese: per utilizzare questa funzione, la lingua dell’app Meta View deve essere impostata sull’inglese. 

Per effettuare una chiamata, puoi utilizzare WhatsApp o Messenger.

Dopo aver selezionato il provider predefinito nell’app Meta View, i seguenti comandi vocali attiveranno automaticamente il metodo scelto:

Per effettuare una chiamata
"Hey Meta, chiama [nome contatto]"

Se non vuoi effettuare una chiamata con il provider predefinito, utilizza il seguente comando per attivare il metodo alternativo:

Per effettuare una chiamata
“Hey Meta, chiama [nome contatto] su Messenger/WhatsApp.”

Attualmente i comandi vocali di WhatsApp sono disponibili solo in inglese: per utilizzare questa funzione, la lingua dell’app Meta View deve essere impostata sull’inglese. 

Puoi fare una diretta e connetterti con i tuoi follower in tempo reale tramite i tuoi smart glasses. Questa funzione è disponibile su Facebook e Instagram. 

Innanzitutto, indossa gli occhiali e assicurati che siano completamente accesi.

Poi:

1. Apri Facebook o Instagram sul tuo smartphone 
2. Tocca il pulsante + 
3. Scorri fino a "Live" 
4. Dopo alcuni secondi, sentirai un suono e un widget verde nell'app mostrerà che i tuoi occhiali sono collegati 
5. Sugli occhiali, premi due volte il pulsante di acquisizione per passare dalla fotocamera del telefono a quella degli occhiali 
6. Tocca il pulsante nell'app per iniziare il tuo video in diretta

Suggerimento: È possibile passare da una fotocamera all'altra in qualsiasi momento, prima o durante un video in diretta, premendo due volte il pulsante di acquisizione sugli occhiali. 

Per abbinare gli occhiali, apri l'app Meta View e assicurati di aver effettuato l'accesso al tuo account Meta. Se gli occhiali sono già abbinati all'app Meta View, vai nelle Impostazioni e tocca il pulsante "Aggiungi dispositivo" in alto a destra. Dopodiché: 

1. Seleziona Ray-Ban Stories o Ray-Ban Meta e procedi fino ad arrivare alla fase di associazione Bluetooth (devi abilitare le autorizzazioni Bluetooth).
2. Assicurati che gli occhiali siano accesi e riposti nella custodia.
3. Tieni premuto il pulsante di associazione sul retro della custodia per almeno 5 secondi. Rilascialo quando il LED della custodia emette una luce blu.
4. Gli occhiali dovrebbero apparire automaticamente nell'app quando sono pronti per l'associazione. 

L'app Meta View supporta fino a 2 paia di occhiali, ma solo 1 paio può essere Ray-Ban Stories. Ciò significa che puoi collegare un paio di Ray-Ban Stories e un paio di Ray-Ban Meta oppure 2 paia di smart glasses Ray-Ban Meta. 

Per configurare il tuo primo paio di occhiali, segui le indicazioni nell'app. Per configurare il secondo paio, utilizza il link "Aggiungi dispositivo" dalla scheda Impostazioni.

Gli smart glasses Ray-Ban Meta e la custodia di ricarica hanno cicli di carica differenti: 

Custodia di ricarica 
Una custodia completamente carica fornisce ulteriori 8 cariche alla montatura. La custodia si ricarica completamente in 3,5 ore.

Batteria degli occhiali 
Gli occhiali completamente carichi durano fino a 4 ore con un uso moderato e fino a 3 ore con streaming audio continuo e assistente vocale. Questi valori possono variare in base all’uso e ad altri fattori.
Gli occhiali possono acquisire e sincronizzare fino a 100 video o fino a 500 foto per carica completa.
Quando posti nella custodia di ricarica, gli occhiali si caricano completamente in circa 75 minuti.
Nella custodia di ricarica è possibile ricaricare rapidamente i tuoi occhiali, arrivando fino al 50% in 22 minuti.

Con l’abilitazione di questa funzione, l’app Meta View è in grado di importare in automatico i contenuti multimediali sul tuo smartphone. Gli occhiali devono essere accesi e inseriti nella custodia di ricarica. Assicurati che il Bluetooth sia attivo e che il telefono sia connesso alla rete Wi-Fi salvata. Se utilizzi Android 13+, l'importazione automatica sarà abilitata come impostazione predefinita.

Se utilizzi altre versioni di Android, abilita l'importazione automatica attraverso questi passaggi: 
1. Vai su Impostazioni > Impostazioni app > Galleria e attiva Importa automaticamente i media.
2. Fornisci le autorizzazioni di posizione necessarie quando richiesto.
3. Aggiungi la rete Wi-Fi connessa all'iPhone all'elenco Wi-Fi.

Se utilizzi iOS, abilita l'importazione automatica attraverso questi passaggi:
1. Vai su Impostazioni > Impostazioni app > Galleria e attiva Importa automaticamente i media.
2. Fornisci le autorizzazioni di posizione necessarie quando richiesto.
3. Aggiungi la rete Wi-Fi connessa all'iPhone all'elenco Wi-Fi.

Tieni il telefono vicino, davanti a te o in una tasca anteriore. Se si dispone di un buon segnale Wi-Fi 5G, collega il telefono, altrimenti cerca un segnale cellulare più forte. Non ascoltare musica in streaming dal telefono e non interagire con altri dispositivi Bluetooth (come gli orologi) durante un video in diretta.

È possibile associare all’app Meta View fino a due paia di smart glasses. Tuttavia, l'app può supportare solo un paio di Ray-Ban Stories. Quindi, le possibili combinazioni multi-dispositivo possono essere: 1 Ray-Ban Stories e 1 Ray-Ban Meta o 2 smart glasses Ray-Ban Meta. Questa è un'ottima scelta se desideri avere un paio da sole e uno con lenti trasparenti, o un paio graduato e uno non graduato, o semplicemente desideri indossare un look diverso a seconda delle occasioni. 

Se hai due paia di occhiali associati all'app Meta View, puoi prestarne un paio a un amico e continuare ad acquisire contenuti su entrambi anche in contemporanea. Ma altre funzionalità avanzate, come l'importazione delle acquisizioni, l'ascolto, la condivisione in diretta e le chiamate/messaggi, possono funzionare solo su un occhiale alla volta. Per garantirti la migliore esperienza di utilizzo, ti consigliamo di spegnere completamente un paio o lasciarlo nella custodia.

Se hai una richiesta di accessibilità o un problema con una funzionalità correlata all'accessibilità, invia una segnalazione in Impostazioni Meta View tramite Guida e supporto. 

Sì. Tuttavia, alcune funzionalità potrebbero essere limitate e ciò potrebbe impattare la qualità della diretta.

Una volta terminato il co-hosting, riavvia il video live per risolvere eventuali problemi.

Se ricevi una risposta offensiva, puoi aprire l'app Meta View, ricercare quella particolare risposta nella scheda IA e fare clic sull'icona del pollice all'ingiù: qui potrai comunicarci se il contenuto della risposta risulta inaccurato, inutile, dannoso o offensivo.

Nell'app Meta View, vai su Chiamate e messaggi> Messenger, fai clic su "Connetti" e segui le istruzioni. 

Puoi attivare i comandi vocali dicendo "Hey Facebook" sui Ray-Ban Stories e "Hey Meta" sugli smart glasses Ray-Ban Meta. 

Dopo aver attivato i comandi vocali, utilizza una delle seguenti frasi per inviare un messaggio su Messenger

"Chiama [nome del contatto] su Messenger"

"Chiama [nome del contatto]"

Puoi rispondere a una chiamata utilizzando la funzionalità touch sull’asta destra degli occhiali.

Tocca due volte per rispondere alla chiamata. Tocca e tieni premuto per rifiutare la chiamata.

Durante la chiamata, tocca due volte per riagganciare. 

Attiva i comandi vocali dicendo "Hey Meta" sugli smart glasses Ray-Ban Meta o "Hey Facebook" sui Ray-Ban Stories e pronuncia la frase "rispondi alla chiamata". Per rifiutare la chiamata, invece, puoi dire "rifiuta chiamata".

Dopo aver attivato i comandi vocali, utilizza una delle seguenti frasi per inviare un messaggio su Messenger

"Invia un messaggio a [nome contatto] su Messenger"

"Scrivi un messaggio a [nome contatto] su Messenger"

"Scrivi un messaggio a [nome contatto]"

" Scrivi un messaggio a [nome contatto]. Sono in ritardo" 

Puoi rispondere a un messaggio su Messenger attivando i comandi vocali e pronunciando "rispondi" entro 60 secondi dalla ricezione dello stesso. Ad esempio, "Hey Meta, rispondi".

Nell'app Meta View, vai a Chiamate e messaggi >> Messenger e attiva:

“Notifica messaggi” per ricevere la notifica del nome del mittente del messaggio

“Leggere i messaggi” per far leggere il messaggio 

Dopo aver attivato i comandi vocali, collegati alle tue app e dispositivi (Messenger, Whatsapp o il tuo telefono) attraverso le impostazioni di chiamata e messaggistica dell'app Meta View. Utilizza uno dei seguenti comandi per scattare una nuova foto e inviarla su Messenger, WhatsApp o sul tuo telefono.

"Invia una foto a [nome contatto]"

"Scatta una foto e inviala a [nome contatto]"

Puoi aggiungere l’app all’invio dicendo:

"Invia una foto a [nome contatto] su Messenger/WhatsApp/mio telefono" (*)

L'assistente chiederà conferma prima dell'invio. Tutte le foto che hai condiviso dai tuoi occhiali saranno disponibili per l'importazione all’interno dell'app Meta View.

(*) Tieni presente che per iMessage di iPhone dovrai comunque accedere al telefono per confermare l'invio.

Per abilitare la posizione per i comandi vocali, vai alle impostazioni del tuo telefono e controlla che l'accesso alla posizione sia impostato su "consenti sempre" per Meta View. Questo ti darà la possibilità di porre domande in tempo reale basate sulla tua posizione, come per esempio le condizioni meteo.

Se vai in bicicletta, arrampichi o semplicemente sei in un supermercato, puoi mettere via il telefono e condividere il tuo video in tempo reale.

Puoi condividere quello che vedi dai tuoi smart glasses Ray-Ban Meta, mentre effettui una videochiamata Messenger o WhatsApp, toccando il simbolo degli occhiali sul telefono o premendo due volte il pulsante di acquisizione sui tuoi occhiali.
- Durante una videochiamata, premi due volte il pulsante di acquisizione per passare dalla fotocamera del telefono a quella degli occhiali; poi premi nuovamente due volte per tornare indietro
- Mentre stai condividendo video dalla fotocamera degli occhiali, puoi bloccare il telefono e dedicarti ad altre attività, continuando a condividere il tuo punto di vista

Riproduci in streaming Apple Music dal tuo telefono sui tuoi smart glasses e controlla l'audio utilizzando i controlli touch e vocali.

Per attivare Apple Music
1. Dall'app Meta View, tocca il simbolo dell'ingranaggio in basso a destra
2. Tocca Apple Music
3. Tocca Connetti Apple Music

Controlli touch
Esegui i seguenti gesti sul touchpad degli occhiali.
- Tocca e tieni premuto per riprodurre un contenuto consigliato da Apple Music
- Tocca una volta per mettere in pausa o riprodurre l'audio
- Tocca due volte per andare avanti
- Tocca tre volte per tornare indietro
- Scorri in avanti per alzare il volume
- Scorri indietro per abbassare il volume

Comandi vocali
Se hai abilitato i controlli vocali in Meta View, puoi controllare la riproduzione e utilizzare la tua voce per la ricerca con le seguenti frasi:
Inizia dicendo "Hey Meta..."
- Riproduci Apple Music
- Metti in pausa
- Salta
- Alza/Abbassa volume
- Riproduci... (nomina un brano, un album, un artista, una playlist o una stazione radio)

Quando chiudi gli occhiali, lo streaming audio verrà messo in pausa. Quando riapri gli occhiali, questi si ricollegheranno alla tua sorgente audio tramite Bluetooth.

Riproduci in streaming Amazon Music dal tuo telefono sui tuoi smart glasses e controlla l'audio utilizzando i controlli touch e vocali.

Per attivare Amazon Music
1. Dall'app Meta View, tocca il simbolo dell'ingranaggio in basso a destra
2. Tocca Amazon Music
3. Tocca Connetti Amazon Music (è necessario un abbonamento Amazon Prime per accedere alla libreria di Amazon Music)

Controlli touch
Esegui i seguenti gesti sul touchpad degli occhiali
- Tocca e tieni premuto per riprodurre un contenuto consigliato da Amazon Music
- Tocca una volta per mettere in pausa o riprodurre l'audio
- Tocca due volte per andare avanti
- Tocca tre volte per tornare indietro
- Scorri in avanti per alzare il volume
- Scorri indietro per abbassare il volume

Comandi vocali
Se hai abilitato i controlli vocali in Meta View, puoi controllare la riproduzione pronunciando le seguenti frasi.
Inizia dicendo "Hey Meta..."
- Riproduci Amazon Music
- Metti in pausa
- Salta
- Alza/Abbassa volume

Quando chiudi gli occhiali, lo streaming audio verrà messo in pausa. Quando riapri gli occhiali, questi si ricollegheranno alla tua sorgente audio tramite Bluetooth.

Riproduci in streaming Calm dal tuo telefono sui tuoi smart glasses e controlla l'audio utilizzando i controlli touch e vocali.

Per attivare Calm
1. Dall'app Meta View, tocca il simbolo dell'ingranaggio in basso a destra
2. Tocca Calm
3. Tocca Connetti Calm

Controlli touch
Esegui i seguenti gesti sul touchpad degli occhiali:
- Tocca una volta per mettere in pausa o riprodurre l'audio
- Scorri in avanti per alzare il volume
- Scorri indietro per abbassare il volume

Comandi vocali
Se hai abilitato i controlli vocali in Meta View, puoi controllare la riproduzione e usare la tua voce per la ricerca pronunciando le seguenti frasi:
Inizia dicendo "Hey Meta..."
- Riproduci Calm
- Metti in pausa
- Salta
- Alza/Abbassa volume
- Riproduci... (nomina un argomento, un titolo o un narratore). Per esempio:
“Hey Meta, riproduci The Daily Calm”
“Hey Meta, metti un esercizio di respirazione su Calm”
“Hey Meta, riproduci Mindful Running Music su Calm”
“Hey Meta, ascolta l'ultima perla di saggezza su Calm”

Quando chiudi gli occhiali, lo streaming audio verrà messo in pausa. Quando riapri gli occhiali, questi si ricollegheranno alla tua sorgente audio tramite Bluetooth.

Se gli occhiali non si accendono, prova i seguenti passaggi:

1. Assicurati che l'interruttore di alimentazione sia attivo, spinto verso la parte anteriore della montatura. Se vedi un puntino rosso accanto all'interruttore, significa che gli occhiali sono spenti.
2. Inserisci gli occhiali nella custodia di ricarica e caricali per un’ora. Assicurati che i pin di ricarica sulla custodia e sugli occhiali siano puliti. Se gli occhiali sono in carica, l’indicatore LED sulla custodia mostrerà una luce arancione. Se non vedi un indicatore di carica, prova a caricare la custodia da una presa diversa, con un cavo diverso, con un caricabatterie diverso o con un hub USB-C.
3. Se hai provato i passaggi da 1 a 2 e gli occhiali ancora non si accendono dopo diverse ore di ricarica, puoi richiederne un paio in sostituzione. Fai riferimento alla FAQ COME SI APRE UNA RICHIESTA DI RESO IN GARANZIA? per indicazioni su come avviare una richiesta di sostituzione.

Nota bene:
• Gli occhiali e la custodia di ricarica dovrebbero arrivarti parzialmente carichi.
• Utilizzare la custodia è l’unico metodo per caricare gli occhiali.
• Gli aggiornamenti software richiedono un livello di carica minimo che varia in base alla temperatura. Se i tuoi occhiali hanno bisogno di più carica per procedere a un aggiornamento, l’app Meta View mostra un messaggio di avviso.

Quando provi a fare una chiamata o a inviare un messaggio, potresti ricevere il seguente messaggio: “Qualcosa è andato storto. Ricontrolla che Messenger e il Bluetooth siano collegati.”

Se vedi questo avviso mentre cerchi di fare una chiamata o inviare un messaggio su Messenger, prova a risolvere il problema con i seguenti passaggi.

Aggiorna e accedi all'app Messenger
1. Apri l’App Store di Apple e cerca Messenger.
2. Tocca Aggiorna per aggiornare l’app.
3. Se compare Apri significa che l’app è aggiornata.
4. Apri Messenger e accedi.

Tieni presente che la chiusura dell’app Messenger può interrompere le chiamate in vivavoce e la messaggistica.

Abilita le autorizzazioni Bluetooth per Messenger
1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
2. Tocca Privacy e poi tocca Bluetooth.
3. Trova Messenger e attiva il toggle.

Disconnetti e riconnetti Messenger a Meta View

Per disconnettere Messenger:
1. Apri l’app Meta View e tocca l’immagine del tuo profilo in alto a destra.
2. Tocca Chiamate e messaggi, e poi tocca Messenger.
3. Tocca Disconnetti Messenger.

Per ricollegare Messenger:
1. Dall’app Meta View, tocca l’immagine del tuo profilo in alto a destra.
2. Tocca Chiamate e messaggi poi tocca Collega Messenger.

Se non riesci ad associare i tuoi occhiali all’app Meta View, prova a risolvere il problema seguendo questi semplici passaggi.

Assicurati che:
1. I tuoi occhiali siano carichi e accesi: Il pulsante di accensione deve essere in posizione ON. Durante l’accensione degli occhiali il LED lampeggerà in bianco. Non appena diventa verde fisso potrai continuare.
2. Il Bluetooth sia abilitato sul tuo telefono.
3. I tuoi occhiali non siano associati al tuo telefono. Se hai iOS, vai alle impostazioni del Bluetooth sul tuo telefono. Tocca l’icona delle informazioni accanto ai tuoi occhiali nella lista dei dispositivi. Tocca Forget This Device (Dimentica questo dispositivo). Questo passaggio non è necessario per i dispositivi Android.
4. Il dispositivo sia in modalità di associazione: Posiziona gli occhiali all'interno della custodia, quindi premi e tieni premuto il pulsante sul retro della custodia per 5 secondi. La luce lampeggia in blu, indicando che il dispositivo è pronto per l'associazione. Gli occhiali appariranno nell’app quando sono in modalità di associazione; l’operazione può richiedere fino a 10 secondi.

Se i tuoi smart glasses Ray-Ban Meta non compaiono ancora nell'app, completa i seguenti passaggi:
1. Scorri il pulsante On/Off prima indietro (spegnimento) e poi avanti (accensione)
2. Prova ad uscire dall’app Meta View e a riaprirla.

Se non riesci ancora ad associarli all’app durante la configurazione, contatta l’assistenza clienti

Quando dici "Hey Meta" o "OK Meta", il LED di notifica lampeggerà in bianco e verrà riprodotto un suono per farti sapere che gli occhiali sono pronti per il comando vocale. Se non ricevi una risposta al comando vocale, verifica quanto segue:

- Assicurati che gli occhiali siano accesi e che la batteria sia carica.
- Verifica che Voice e “Hey Meta” siano abilitati nelle impostazioni di Meta View.
- Assicurati che non ci siano rumori di fondo che potrebbero disturbare o interferire con i controlli vocali.
- Assicurati che telefono e occhiali siano a portata di Bluetooth.

Anche se la maggior parte dei caricabatterie USB-C dovrebbe funzionare con la custodia di ricarica, alcuni potrebbero risultare incompatibili. In questo caso, potresti notare:

1. Una luce arancione o verde lampeggiante sul LED della custodia di ricarica
2. L’icona di ricarica mancante all’interno dell'app Meta View.

Se riscontri problemi con la ricarica della custodia, prova a collegare un altro cavo USB-C. Se la custodia continua a non caricarsi, valuta la possibilità di utilizzare un adattatore diverso.In caso di mancato caricamento, puoi seguire questi passaggi per effettuare un reset:
1. Togli gli occhiali dalla custodia

2. Tieni premuto il pulsante sul retro della custodia per almeno 16 secondi o fino a quando il LED inizia a lampeggiare in bianco.
3. Rilascia il pulsante e attendi che il LED smetta di lampeggiare in bianco.
4. Inserisci nuovamente gli occhiali e ricollega la custodia al caricabatterie

Se i problemi persistono, puoi richiedere una custodia sostitutiva tramite il portale di assistenza Ray-Ban

Il pulsante Importa è visibile se gli occhiali sono accesi e associati all'app, se il Wi-FI e il Bluetooth del telefono sono attivi e se ci sono acquisizioni in sospeso. Se il pulsante Importa non è visibile, prova a riavviare gli occhiali (spegnili, quindi accendili) e l'app. Se anche questo non risolve il problema, prova a scollegare e riabbinare gli occhiali e assicurati che non siano associati a un altro telefono.

Se dopo aver impostato i comandi vocali, le parole di attivazione "Hey Meta" o "OK Meta" non ricevono una risposta coerente:
- Accedi alle impostazioni vocali dei tuoi occhiali nell'app Meta View e verifica che la funzionalità Voice sia attiva
- Accedi alle preferenze "Hey Meta" dalle impostazioni di Voice e assicurati che il pulsante "Hey Meta" sia attivo
-Qui è anche possibile abilitare il suono di attivazione.
- Prova a dire di nuovo "Hey Meta" o "OK Meta".
- Se la parola di attivazione viene riconosciuta, il LED dovrebbe lampeggiare in bianco. Se il suono di attivazione è abilitato, sentirai anche un breve segnale audio in risposta.
- Se il problema persiste, disattiva e riattiva entrambe le opzioni Voice e "Hey Meta", poi riprova.
- Se i comandi vocali continuano a non funzionare, probabilmente si sta verificando un altro problema, per esempio un microfono potrebbe essere bloccato.Per risolvere il blocco del microfono:
-Disattiva il pulsante nell'app Meta View (da definire dove è posizionato/descrizione)
-Prova di nuovo a dire "Hey Meta" o "OK Meta":
-Se funziona (risposta sonora a Hey Meta o OK Meta), l'utente deve mantenere il pulsante disattivato

Se durante le chiamate i destinatari non riescono a sentirti bene (l'audio è interrotto/scarso o inesistente), allora:
-Disattiva il pulsante nell’app Meta View.
-Riprova a chiamare:
-Se funziona (richiama il destinatario e verifica se riesce a sentirti meglio nello stesso ambiente di prima), allora l'utente deve mantenere il pulsante disattivato.
-Se non funziona, allora significa che si sta verificando un altro problema con le chiamate; l'utente deve tenere il pulsante attivato e provare a scollegare/ricollegare gli occhiali.

Ecco cosa puoi fare:
1. Avvicina il telefono agli occhiali e riprova.
2. Nelle impostazioni del telefono, conferma che il Bluetooth è attivo e che gli occhiali sono connessi.
3. Spegni e riaccendi il Bluetooth.
4. Chiudi l'app Meta View e riavviala.
5. Riavvia sia il telefono che gli occhiali.
6. Scollega gli occhiali dall'app Meta View e rimuovili dall'elenco dei dispositivi Bluetooth del tuo telefono. Poi, abbina nuovamente gli occhiali.

Con il sistema operativo Android, per problemi con le chiamate o l'ascolto di musica:
controlla le impostazioni Bluetooth del telefono e verifica che gli occhiali siano collegati per le chiamate e l'audio.

I video in diretta avranno una risoluzione inferiore rispetto a quelli registrati dagli occhiali o dal telefono.È possibile migliorare la risoluzione/qualità video assicurandosi di:

1. Disporre di un segnale Wi-Fi o 5G forte
2. Essere vicini al telefono
3. Tenere il telefono in una tasca anteriore o davanti a sé
4. Essere scollegati da altri dispositivi Bluetooth

Se gli occhiali non si adattano correttamente a chi li indossa, ci potrebbero essere dei problemi con il rilevamento del dispositivo. Puoi provare a togliere e rimettere gli occhiali. Se il problema persiste, prova a spegnere gli smart glasses e a riaccenderli. Infine, se ciò non funziona, puoi disattivare il rilevamento nelle Impostazioni > I tuoi occhiali > Rilevamento dell'utilizzo. Ciò garantirà che gli occhiali vengano considerati "indossati" ogni volta che vengono accesi e le aste sono aperte. Nota: quando il rilevamento è disattivato, alcune funzionalità come la messa in pausa/riproduzione automatica della musica e le sessioni verificate verranno disattivate.

Spotify Tap funziona solo con sistemi operativi Android 6.0 o versioni successive e patch di sicurezza di luglio 2023. L'app Spotify deve essere scaricata e collegata al dispositivo. Assicurati che le tue applicazioni e il tuo sistema operativo siano aggiornati alla versione più recente.Per la risoluzione dei problemi con Android:
1. Assicurati che la tua app sia aperta (o in background) e che sia stato effettuato l'accesso durante la sessione di Spotify Tap.
2. Verifica che, all’interno del sistema Android (Android 12 e versioni successive), l'app Spotify abbia impostato "Autorizzazioni" su "Dispositivi vicini".
3. Verifica che le impostazioni della batteria legate all’app Spotify all’interno del sistema Android siano impostate su "Senza restrizioni" e riprova.

Se il problema persiste su Android o iOS, ricontrolla le impostazioni in I tuoi occhiali > Gesti > Touchpad e assicurati che il tap di Spotify sia configurato.

Se si utilizza un account Free, i Tap di Spotify saranno limitati. Solo gli account Premium di Spotify avranno a disposizione Tap illimitati.

Capelli bagnati, caschi, cappelli e altri accessori solitamente indossati sul capo possono essere occasionalmente registrati come falsi tocchi sul dispositivo. Se utilizzi gli occhiali in queste situazioni, valuta la possibilità di rimappare il gesto Tocca e tieni premuto su "nessuno". Puoi farlo andando su Impostazioni > I tuoi occhiali > Gesti > Captouch. Ciò impedirà ai tuoi occhiali di attivare nuove funzionalità come Assistant Wake o Spotify Tap. Se chiudi le app media sul tuo telefono, un singolo tocco non metterà più in pausa né riprodurrà i contenuti multimediali.

Puoi annullare o uscire da qualsiasi funzione di assistenza o notifica in entrata toccando e tenendo premuto il sensore captouch.

L'acquisizione di contenuti video richiede una determinata percentuale di carica. Se il tuo dispositivo presenta una carica inferiore al 15%, è possibile incorrere in un significativo calo di tensione (cosa che potrebbe danneggiare la batteria). Per proteggere la batteria (dal calo di tensione) e garantire che gli utenti siano in grado di registrare video di almeno 60 secondi, Supernova impone una soglia di potenza minima. Se questa non viene raggiunta, gli utenti non hanno la possibilità di registrare video. A temperatura ambiente, la soglia è posta al 10% per 25°C e al 15% per 20°C di temperatura della batteria. Tuttavia, a temperature più basse, la batteria presenta un rischio di brownout maggiore e le soglie sono molto più elevate.

Per segnalare un problema, vai su Impostazioni e scegli Guida e supporto. Assicurati che l'opzione "scuoti il telefono per segnalare un problema" sia attiva. Puoi scuotere il tuo dispositivo avanti e indietro per abilitare questa funzionalità. Nel modulo di segnalazione, condividi i dettagli del bug che stai riscontrando. In questo modo, il team del Centro assistenza potrà aiutarti a trovare una soluzione adeguata. Consulta anche il nostro Centro assistenza per maggiori informazioni.

Se riponi gli occhiali all’interno della custodia e noti l’indicatore led lampeggiare o diventare rosso fisso, vuol dire che si sta verificando un errore di ricarica. Questo solitamente accade se:

1. Gli occhiali o la custodia sono troppo caldi per essere caricati
2. Viene rilevato del liquido sugli occhiali o la custodia

Se gli occhiali o la custodia sono troppo caldi, si consiglia di allontanarsi dal sole e spostarsi in un luogo più fresco per consentire la ricarica.Se sugli occhiali o nella custodia è presente del liquido, sgancia gli occhiali, pulisci/asciuga l'area del ponte nasale, rimetti gli occhiali nella custodia. Potrebbe essere necessario attendere che gli occhiali e la custodia siano completamente asciutti prima di consentire la ricarica.

Se la custodia di ricarica non risponde più al tocco dei pulsanti o all’apertura/chiusura della stessa, ecco cosa si sta verificando:

1. La batteria della custodia è scarica e deve essere ricaricata
2. Hai interrotto un aggiornamento

Se la batteria della custodia è scarica, collegala a un caricabatterie valido tramite cavo USB-C. Vedrai il LED della custodia lampeggiare con una luce arancione: il normale funzionamento della custodia riprenderà dopo poco. Se hai interrotto un aggiornamento della custodia, inserisci nuovamente gli occhiali con l'interruttore acceso. La funzionalità della custodia verrà ripristinata al termine dell'aggiornamento.

Se toccare il pulsante "Riprova" non aiuta, ecco cosa puoi fare:

1. Chiudi e riapri l'app Meta View sul telefono.
2. Spegni gli occhiali, riaccendili e attendi che il LED verde si spenga prima di riprovare.
3. Disattiva e riattiva il Bluetooth e il Wi-Fi sul telefono.
4. Riavvia il telefono.
5. Se hai già configurato gli occhiali, vai in Impostazioni > Occhiali e privacy > I tuoi occhiali e annulla l'abbinamento degli occhiali dall'app. Poi rimuovili dalle impostazioni Bluetooth del telefono. Quindi riprova.
6. Tieni premuto il pulsante di acquisizione, quindi spegni gli occhiali, riaccendili e rilascia il pulsante di acquisizione.

Anche quando i tuoi occhiali non sono collegati all'app Meta View, puoi acquisire foto e video, controllare il livello della batteria degli occhiali se hai abilitato i controlli vocali e ascoltare l'audio da un telefono a cui sei connesso tramite Bluetooth.

Ecco cosa puoi fare:
1. Avvicinati al telefono.
2. Tieni il telefono davanti a te o in una tasca anteriore.
3. Disattiva il Wi-Fi sul tuo telefono.
4. Spegni o disconnetti altri dispositivi Bluetooth dal tuo telefono.

Per riavviare gli occhiali, fai scorrere il pulsante "On/Off" indietro (spegnimento) e poi avanti (accensione). Dopo essersi riaccesi, gli occhiali si ricollegano all'app entro pochi minuti. Quest'azione non causerà la perdita di alcun contenuto presente negli occhiali né annullerà l'associazione all'app Meta View.

Se il problema persiste, prova a forzare il riavvio.

Per forzare il riavvio degli occhiali:
1. Tieni premuto il pulsante di acquisizione mentre spegni gli occhiali con il pulsante di accensione e spegnimento (fallo scorrere verso la parte posteriore degli occhiali) e poi li riaccendi (fallo scorrere verso la parte anteriore degli occhiali). Quindi rilascia il pulsante di acquisizione.
2. Dopo aver acceso l'interruttore di alimentazione, rilasciare il pulsante di acquisizione.
3. Potrebbero volerci alcuni minuti prima che gli occhiali ristabiliscano una connessione con l'app.

Il riavvio forzato non eliminerà le tue acquisizioni né richiederà di riassociare gli occhiali tramite l'app.

Se gli occhiali non si riconnettono all'app entro pochi minuti, potrebbe essere necessario annullare l'associazione degli occhiali all'app Meta View, rimuoverli dall'elenco dei dispositivi Bluetooth sul telefono e ripetere la procedura.

Avvertenza: L'azione eliminerà tutte le acquisizioni dai tuoi occhiali e ti richiederà di annullare/ripetere l'associazione degli occhiali tramite l'app.

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica degli occhiali:

1. Chiudi l'asta destra.
2. Premi il pulsante di acquisizione 5 volte: il LED utente diventa arancione
3. Tieni premuto il pulsante di acquisizione fino a far lampeggiare il LED utente
4. Rilascia il pulsante di acquisizione e attendi che il LED passi dal bianco al verde prima di spegnersi per indicare che il ripristino delle impostazioni di fabbrica è avvenuto
5. Annulla l'associazione dei tuoi occhiali e poi riassociali con l'app Meta View.   

Se i comandi vocali non rispondono correttamente quando dici “Hey Meta” o “OK Meta”, segui questi passaggi:
1. Dall’app Meta View, tocca l’icona delle impostazioni in basso a destra.
2. Tocca Voice o tocca i tuoi occhiali e poi tocca Voice.
3. Assicurati che il pulsante vicino a Voice sia acceso.
4. Tocca le impostazioni “Hey Meta”.
5. Assicurati che il pulsante vicino “Hey Meta” e il suono di attivazione siano accesi.
6. Prova un comando vocale (ad esempio “Hey Meta, quanta batteria è rimasta?”).

- Se il comando vocale è stato riconosciuto, dovresti vedere il LED di notifica lampeggiare in bianco in risposta. Con il suono di attivazione abilitato, riceverai anche una notifica sonora quando i comandi vocali si attiveranno in risposta.
7. Se i comandi vocali continuano a non rispondere, disattiva entrambe le impostazioni Voice e "Hey Meta", poi riattivale e prova un altro comando vocale- Se anche questo passaggio non risolve il problema, potrebbe essere necessario regolare i microfoni degli occhiali.

Segui questi passaggi per regolare le impostazioni del microfono.Per regolare le impostazioni del microfono sugli occhiali:
1. Assicurati di avere le versioni più recenti del software e dell'app- Versione dell'app 143 o successiva.- Assicurati che i tuoi occhiali siano aggiornati (da Impostazioni, tocca Occhiali e privacy, tocca I tuoi occhiali e infine tocca Aggiornamenti.)
2. Dall’app Meta View, tocca l’icona delle impostazioni in basso a destra
3. Tocca Occhiali e privacy oppure tocca i tuoi occhiali e poi tocca Occhiali e privacy
4. Tocca I tuoi occhiali
5. Tocca Risoluzione dei problemi relativi al microfono
6. Tocca il pulsante accanto a Regolazione microfono per attivare questa impostazione
7. Prova un altro comando vocale.Se i comandi vocali funzionano, mantieni la regolazione del microfono attivata in modo permanente.
Se i comandi vocali continuano a non funzionare, disattiva la regolazione del microfono e prova a dissociare e abbinare nuovamente gli occhiali.
Se il problema non si risolve, puoi provare un ripristino delle impostazioni di fabbrica o contattare il supporto

Se i tuoi contatti non riescono a sentirti durante le chiamate (l'audio è interrotto, discontinuo o inesistente), potrebbe essere necessario regolare i microfoni degli occhiali.Segui questi passaggi:
1. Dall’app Meta View, tocca l’icona delle impostazioni in basso a destra
2. Tocca Occhiali e privacy oppure tocca i tuoi occhiali e poi tocca Occhiali e privacy
3. Tocca I tuoi occhiali
4. Tocca Risoluzione dei problemi relativi al microfono
5. Tocca il pulsante accanto a Regolazione microfono per attivare questa impostazione
6. Dopo aver attivato questa impostazione, prova a chiamare di nuovo qualcuno.

Non attivare o disattivare questa impostazione durante la chiamata. Attiva o disattiva l'impostazione prima della chiamata. L'attivazione o la disattivazione durante la chiamata può influire sull'audio della stessa.
Se le persone coinvolte nella chiamata riescono a sentirti meglio, mantieni la regolazione del microfono sempre attiva.
Se le persone coinvolte nella chiamata continuano ad avere problemi a sentirti, disattiva la regolazione del microfono e prova a dissociare e abbinare nuovamente gli occhiali.

La correzione automatica è la capacità degli occhiali di correggere automaticamente le immagini, ritagliandole se presente un’occlusione parziale (cappelli o capelli) e regolando l'illuminazione. Questa impostazione predefinita viene applicata ai contenuti multimediali importati nell'app Meta View ed è visibile nelle sezioni Home e Galleria. È sempre possibile scegliere di rimuovere le correzioni e mantenere la versione originale.

Ulteriori informazioni sulla privacy o sui dati sono fornite dal Meta View Help Centre

Le informazioni relative alla salute e alla sicurezza di Ray-Ban Meta sono disponibili nel documento Sicurezza e Garanzia dei tuoi occhiali, che puoi scaricare qui

Per pulire gli occhiali usa un panno umido e del sapone delicato. Evita tutti i tipi di solventi e l’alcol. Non usare panni sporchi o abrasivi che potrebbero alterare le caratteristiche delle lenti. Non tenere gli occhiali sotto l’acqua corrente. Pulisci delicatamente le lenti, l'obiettivo della fotocamera e i contatti di ricarica del ponte. Asciuga gli occhiali prima di rimetterli all'interno della custodia di ricarica o di indossarli.

No, non è possibile sostituire la batteria integrata all’interno degli occhiali o la custodia di ricarica. Se gli smart glasses non si caricano, leggi la FAQ Cosa devo fare se gli occhiali non si accendono?

No, gli smart glasses Ray-Ban Meta non hanno la funzione “Trova i miei occhiali”.

Scarica il documento allegato, dove troverai le spiegazioni su come leggere tali segni qui

Ci dispiace che tu non abbia trovato una riposta a quello che cercavi. Puoi trovare ulteriori informazioni e i dettagli di contatto del nostro servizio di assistenza tramite il Ray-Ban Help Center. Per ulteriori informazioni sull'app Meta View, puoi anche visitare il Meta Help Center

Gli smart glasses Ray-Ban Meta sono compatibili con le lenti graduate. Puoi aggiungere le lenti graduate ai tuoi smart glasses Ray-Ban Meta presso il tuo oculista o il tuo fornitore di ottica preferito, ma la garanzia del produttore rimarrà intatta solo se aggiungi le lenti graduate presso un rivenditore certificato elencato qui

Sì, le custodie di ricambio sono disponibili per l’acquisto tramite il portale di assistenza Ray-Ban. Dovrai creare un account, se non ne hai già uno. Una volta effettuato l’accesso come utente registrato, seleziona Acquista Ricambi e inserisci il codice modello dei tuoi Ray-Ban Meta per acquistare la custodia di ricarica corretta. I ricambi sono attualmente limitati a una custodia per ordine.

Tutti noi abbiamo la responsabilità di proteggere l’ambiente, anche quando il nostro prodotto arriva al termine del suo ciclo vita. Per questo motivo sosteniamo le direttive RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e le direttive sulle batterie dell'Unione Europea (compreso il Regno Unito), che garantiscono il corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche, elettroniche e delle batterie, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Queste direttive, stabilite in Unione Europea, regolamentano la raccolta sicura e responsabile, il riciclo e il recupero di tutti i tipi di rifiuti elettrici, elettronici e delle batterie.

Si tratta di normative europee che impongono obblighi a tutti gli Stati membri dell'UE e del Regno Unito, con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale delle apparecchiature elettriche, elettroniche e delle batterie. Le stesse devono essere raccolte e differenziate con procedure di trattamento, recupero e smaltimento ecologicamente corrette, in modo da ridurre drasticamente la quantità di rifiuti destinati alla discarica.

NUMERO DI REGISTRAZIONE:

Luxottica Group: "Numero Registro A.E.E. : IT21090000013299
Luxottica Group: "Numero Registro P&A: IT21090P00007288

Nel corso della nostra vita, ognuno di noi butta via quantità significative di apparecchiature elettriche ed elettroniche e batterie. Dobbiamo proteggere l’ambiente adottando criteri di sostenibilità.

I nostri prodotti possono contenere materiali pericolosi che, se non smaltiti correttamente, possono avere un impatto negativo sulla salute e sull’ambiente. Ci impegniamo a recuperare in modo sicuro i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e batterie.


Questo simbolo indica che il prodotto non deve essere smaltito insieme ai rifiuti domestici, ma deve essere consegnato a una struttura di raccolta idonea per il riciclaggio. Smaltire e riciclare nel modo corretto aiuta a preservare le risorse naturali, la salute e l’ambiente. Se hai acquistato uno dei nostri prodotti presso uno dei nostri negozi o sul nostro sito internet e vuoi smaltire i tuoi vecchi occhiali smart, puoi anche portarli in uno dei nostri negozi e ti aiuteremo a smaltirli. Oppure puoi contattare l’autorità locale o il servizio di smaltimento rifiuti. In alcuni negozi offriamo il ritiro gratuito di piccoli dispositivi elettrici/elettronici e batterie domestiche in modo da smaltirli correttamente. Contattaci per scoprire quali sono i negozi che aderiscono all’iniziativa o per avere maggiori informazioni.

La batteria ricaricabile agli ioni di litio contiene sostanze pericolose e nocive e NON deve essere maneggiata o rimossa.

Una volta attivato, i tuoi contenuti multimediali verranno elaborati sul cloud per ottenere foto, video, montaggi e suggerimenti accurati che ti consentiranno di scegliere rapidamente le tue foto e i tuoi video migliori. I tuoi contenuti multimediali verranno temporaneamente archiviati nel cloud per 30 giorni e scadranno in automatico. All’interno delle impostazioni puoi disattivare l'elaborazione multimediale in qualsiasi momento. L'eliminazione di foto o video dalla tua galleria cancellerà gli stessi contenuti anche dal cloud.

Non è consigliabile riporre occhiali non Ray-Ban Meta all'interno della custodia di ricarica (inclusi Ray-Ban Stories). Ciò potrebbe causare danni sia agli occhiali sia alla custodia di ricarica.